
Traslochi a Roma e da Roma, nazionali e internazionali
Risulta molto importante, in vista di un trasloco a Roma, affidarsi a persone competenti e capaci, professionisti esperti del settore che sappiano organizzare il trasloco sia con assoluta professionalità, sia con l'attenzione e la delicatezza che richiede un'impresa di tale portata.
Le motivazioni sono presto spiegate nel report presente.
Prima tra tutte è da considerare che tra un lasso di tempo per affrontare un trasloco, sia per motivi affettivi, sia sentimentali o di lavoro, è sempre una scelta che rappresenta un cambiamento profondo nella propria vita. Tale decisione, molto spesso, è collegata alla necessità di doversi affidare a una ditta di traslochi affidabile e seria, in grado di seguire in toto, che possa seguire e si occupi dell'intera organizzazione del trasloco.
Sia che il trasloco avviene tra città italiane, sia che si tratti di un trasloco internazionale, esso richiede particolare attenzione e competenza non solo per la realizzazione di tutte le attività materiali, ma soprattutto per il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche.
Nel nostro report diamo le indicazioni per come organizzare un trasloco nazionale e internazione e, in modo particolare a Roma e da Roma, nazionale e internazionale.
Le fasi iniziali dei traslochi a Roma: informazioni da conoscere e memorizzare
Nel momento in cui ci si apprezza a effettuare un trasloco è assolutamente necessario conoscere tutte le attività prioritarie alla realizzazione degli aspetti materiali e di quelli burocratici del trasloco.
Sia il trasloco nazionale che quello internazionale richiedono la compilazione di diversi moduli, licenze e permessi al fine di poter spostare oggetti di varia natura da una città all'altra e da uno Stato all'altro. Di queste incombenze in genere se ne occupa direttamente la ditta di traslochi cui ci si affida, la quale fornisce un servizio completo che riguarda tutte le formalità amministrative e pratiche.
Solo ditte specializzate, con personale qualificato, professionale e di esperienza che sappia far fronte a tutte le attività che un trasloco, nazionale o internazionale, sono in grado di fornire servizi eccellenti.
Un primo passo da compiere prima di inziare il trasloco è contattare un'azienda, una ditta o un'impresa specializzati nel settore, che dovrà realizzare un preventivo sulla base di richieste specifiche.
Per effettuare il preventivo, è necessario comunicare alla ditta di traslochi alcune informazioni ben precise:
- la distanza da coprire in chilometri, ovvero la distanza che intercorre tra le aree di Roma o tra Roma e un'altra località nazionale o internazionale;
- fornire un elenco dettagliato indicante la presenza di mobili da trasportare
- se occorre procedere allo smontaggio e montaggio;
- la presenza, tra le cose da trasportare, di oggetti di valore, personali, di valore artistico o storico, o anche ingombranti come strumenti musicali.
Si tratta di informazioni particolarmente utili alla ditta di traslochi per stilare un preventivo quanto più completo possibile, e devono essere quindi chiare e molto dettagliate.
Con riferimento, ad esempio, al luogo di partenza e di arrivo, è bene indicare se lungo il percorso sono presenti ZTL, in modo tale da pianificare al meglio il viaggio e chiedere le dovute e necessarie autorizzazioni alle autorità locali. Inoltre occorre indicare anche la presenza di piani rialzati, scale o ascensori cosicchè la ditta possa avere un quadro il più preciso possibile circa il lavoro che l'attende.
Come scegliere la ditta di traslochi a Roma: l'importanza di un preventivo
Individuare la giusta ditta di traslochi non è affatto un compito facile, soprattutto quando non si ha la possibilità di conoscere direttamente il responsabile o il personale. Ecco quindi che ci sono alcuni indicatori che ci aiutano nella scelta da fare: il più delle volte, sono tutti presenti nel preventivo che la ditta ci sottopone.
Il preventivo realizzato dalla ditta o dall'impresa di trasporti, infatti, ci da conto della professionalità e della serietà della società: un preventivo chiaro e dettagliato, è sicuramente indice di una ditta che lavora bene, soprattutto se tra le voci presenti vi è quella che segnala eventuali costi aggiuntivi che potrebbero sorgere successivamente. Un aspetto questo, che denota chiarezza, trasparenza e quindi serietà da parte della ditta che abbiamo contattato.
I requisti che caratterizzato un preventivo ben fatto e ci danno la quasi certezza che la ditta di traslochi scelta è affidabile e seria, sono i seguenti:
- indicare le modalità con le quali avverranno le operazioni di disimballaggio, imballaggio, carico e scarico degli oggetti e dei mobili;
- costi delle attività ed eventuali voci aggiuntive, indicate in modo chiaro;
- presenza degli estremi dell'assicurazione relativa all'attività di trasloco;
- indicazione di tutte le incombenze amministrative e burocratiche di cui la società si farà carico, nel rispetto delle leggi e in modo particolare in occasione di traslochi interazionali.
La presenza di tutti questi elementi nel preventivo sarà certamente segno chiaro della professionalità e serietà della ditta di traslochi, oltre ad essere indice dell'attenzione che la stessa avrà durante tutte le operazioni di carico e scarico, disassemblaggio e assemblaggio e le altre attività connesse al trasloco.
Trasloco a Roma e da Roma: nazionali e internazionali
Tutte le informazioni utili da conoscere e sapere
Quando ci si trova a dover affrontare un trasloco nazionale o internazionale, è bene essere a conoscenza di tutte le informazioni di carattere amministrativo e burocratico cosi da poter adempiere agli obblighi di comunicazione che le autorità richiedono.
Molto spesso il compito di occuparsi di tutte le pratiche burocratiche spetta alla ditta di traslochi, ma è pur vero che ci sono alcuni documenti e dati che solo il prorietario dei beni da traslocare può conoscere e comunicare.
In particolar modo, quando ci troviamo ad affrontare dei traslochi nazionali o internazionali, solitamente occorre tenere presente alcuni passaggi:
- valutare la presenza di oneri doganal: ovviamente è questo il caso dei traslochi che hanno carattere internazionale;
- compilare una lista curata di tutti i beni oggetto di trasloco;
- compiere le operazioni di trasloco nei giorni e negli orari comunicati alle autorità locali.
Il nostro report mette in evidenza come, per organizzare un trasloco da e per Roma, di carattere nazionale o internazionale, è un'attività complessa sia per il lavoro in se stesso, sia per le distanze. Ma non solo: anche per tutti i vari adempimenti di carattere amministrativo e burocratico che bisogna completare.
Alla luce di ciò, è ancora più importante affidarsi a una ditta:
- competente e seria
- con un team di operai esperti
- caratterizzata dalla capacità di problem solving
- che sia perfettamente in grado di portare a termine materialmente il trasloco
- che abbia ottime recensioni di clienti soddisfatti
- che sappia consigliare e seguire passo passo il cliente durante tutte le importanti fasi del trasloco e del trasporto dei mobili, nazionali e internazionali.