Traslochi a Neuchâtel

Traslochi a Neuchâtel e da Neuchâtel, nazionali e internazionali

Traslochi a Neuchâtel e da Neuchâtel, nazionali e internazionali

Traslochi a Neuchâtel

Trasferirsi a Neuchâtel in Svizzera per iniziare una nuova vita o un nuovo lavoro significa doversi preoccupare prima di organizzare il trasloco: tuttavia l'organizzazione di un trasloco internazionale può richiedere tempo ed energie e spesso ci si ritrova a non essere pronti alla data della partenza. Per ottimizzare i tempi, risparmiare energia e, soprattutto evitare un inutile stress è fondamentale rivolgersi a professionisti dei traslochi che possano aiutarvi a gestire al meglio questa fase delicata del cambiamento di abitazione.

Questo è tanto più valido quando si deve organizzare un trasloco a Neuchâtel, una città svizzera: infatti, prima di poter raggiungere la Svizzera sarà necessario passare la dogana per cui bisognerà non solo pagare gli oneri relativi ma anche organizzare al meglio una specifica documentazione.

Trasloco a Neuchâtel: cosa bisogna sapere

Il primo passo da effettuare quando si deve cambiare abitazione e andare a vivere a Neuchâtel oppure trasferirsi da questa città svizzera in Italia è quello di trovare un'azienda specializzata in trasporti internazionali che possa fornire un preventivo trasparente e onesto. Per poter ottenere un preventivo si dovranno comunicare all'azienda una serie di informazioni, tra cui la città di partenza e quella di destinazione, in modo che si possa definire la distanza chilometrica e il piano di viaggio. Inoltre, gli addetti alla pianificazione del viaggio potranno verificare l'eventuale presenza di zone a traffico limitato per raggiungere gli indirizzi di partenza e di arrivo e, quindi, organizzare la richiesta di permessi per il transito o la sosta durante la fase di carico o scarico.

Inoltre dovranno essere indicati in maniera alquanto dettagliata gli oggetti e gli arredi da trasportare, evidenziando soprattutto tutto quanto riguarda eventuali mobili antichi, oggetti di valore, arredi ingombranti e articoli fragili. In tal modo gli operatori potranno valutare i materiali da imballaggio da utilizzare e, soprattutto, i tempi necessari per smontare e imballare il tutto.

Le aziende di traslochi, soprattutto quelle che operano in campo internazionale, possono contare su personale altamente qualificato, su falegnami esperti che sapranno smontare in maniera rapida e senza problemi ogni tipo di mobile, e su imballatori che prepareranno gli scatoli con gli oggetti di più piccole dimensioni garantendo la massima sicurezza per ognuno di loro. Facendo uso di materiali da imballaggio professionali sapranno procedere in maniera rapida ma garantendo sempre la massima attenzione e cura per ogni articolo.

Traslocare a Neuchâtel: un trasloco internazionale da organizzare con cura

Quando si pensa al trasloco spesso ci si sofferma spesso solo sull'imballaggio dei mobili e degli oggetti delicati senza pensare a tutto l'aspetto burocratico, fondamentale soprattutto quando il trasloco è verso una città della Svizzera. Infatti in questo caso si dovrà presentare una documentazione specifica da presentare alla dogana: le aziende di trasloco specializzate in spostamenti internazionali sanno bene come questa documentazione possa essere differente a seconda dei motivi che portano a vivere in Svizzera, siano essi per studio, lavoro o altro. Per questo motivo, quando si dovrà traslocare a Neuchâtel si dovrà specificare, nei moduli dedicati, il motivo del trasferimento.

Questo aspetto può essere curato dall'agenzia di trasloco permettendovi così di recuperare tempo da dedicare ad altri aspetti relativi al trasloco stesso. In base alle motivazioni e alla quantità di arredo che si porta con sé si dovranno poi prevedere delle spese a causa del passaggio attraverso la dogana: recarsi a vivere in una qualsiasi città della Svizzera significa infatti pagare degli oneri doganali. Per sveltire la procedura doganale l'azienda di trasloco potrà inviare precedentemente tutti i documenti relativi agli oggetti trasportati e alle motivazioni del trasloco: pertanto tali documenti dovranno essere preparati per tempo.

Infine, non bisogna dimenticare che il passaggio alla dogana dovrà essere effettuato in giorni e orari ben precisi, ossia quando gli uffici doganali sono aperti. Per maggiore sicurezza si potrà procedere con l'invio della documentazione indicando anche il giorno in cui avverrà il trasloco in modo che l'ufficio doganale potrà già verificare quanto inviato e comunicare eventuali irregolarità prima della partenza dando il tempo di rimediare ad eventuali problemi sorti. Attenzione a non dimenticare, in caso di trasloco con animali, di denunciare la presenza del proprio animale domestico che, altrimenti, non potrà essere fatto passare alla dogana.

Traslocare da Neuchâtel per tornare in Italia

Se, dopo un periodo di tempo trascorso a Neuchâtel si dovrà fare ritorno in Italia la procedura per il trasloco sarà praticamente la stessa. Ci si dovrà pertanto rivolgere a un'azienda di traslochi internazionale che organizzerà al meglio il rientro. Tuttavia va sottolineato che l'aspetto burocratico potrà essere differente in alcuni dettagli: per velocizzare il passaggio degli oggetti alla dogana si dovranno allegare dei documenti che descrivano con cura gli elementi d'arredo che vengono trasferiti, nonché allegare una documentazione personale relativa alla residenza (italiana o svizzera), al lavoro da svolgere in Italia o al possesso di eventuali mezzi di trasporto propri, siano essi auto o veicoli a due ruote.

Sarà cura dell'azienda di traslochi aiutarvi a preparare tutti i documenti necessari per procedere al trasloco senza ritardi, in modo da evitare problemi burocratici o pratici che possano portare al rinvio del trasloco.

Per concludere

Quando si deve organizzare un trasloco a Neuchâtel, oppure un trasloco da Neuchâtel verso una qualsiasi città italiana non si deve fare l'errore di pensare solo a come imballare al meglio i mobili e gli oggetti, siano essi di valore o meno. Per prima cosa, infatti, è necessario organizzare tutti quegli aspetti burocratici legati a un trasporto internazionale, che se non in regola possono causare rallentamenti nel trasferimento. Tutta la procedura burocratica può essere delegata all'azienda di trasporti internazionali alla quale ci si rivolge: le migliori, infatti, non sono specializzate solo nell'imballaggio delle suppellettili, ma anche nell'assistenza completa al cliente, permettendogli di vivere il trasloco in maniera serena, senza troppe incombenze e potendo continuare a vivere la propria quotidianità senza troppo stress a causa dell'imminente trasloco.

Dati Personali
Dati del Trasloco
Mobili e altro da traslocare
Servizi Richiesti
Come
Possiamo Aiutarti?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni clicca il pulsante qui sotto. Siamo a tua disposizione.

Contattaci